Benvenuto al circolo!

Benvenuto al circolo NOI di Lugagnano (Verona)

Utente: visitatore

    Area riservata Trova Contatti

FEBBRAIO 2018

VITA DI COMUNITA'







Quaranta giorni per diventare noi

Quaresima, cioè periodo di quaranta giorni. Quaranta come i giorni di Gesù nel deserto sottoposto alle tentazioni del diavolo; quaranta  come i giorni del diluvio universale, o passati da Mosè sul monte Sinai, o di cammino del profeta Elia verso l'Oreb; quaranta come gli anni trascorsi dal popolo d'Israele ancore nel deserto, verso la terra promessa.

Quaranta nella Bibbia è "tutto il tempo necessario" affinché maturino i frutti migliori: la missione pubblica del Cristo, il dono della legge per il popolo, l'incontro con Dio nella brezza leggera dell'Oreb.

Per questo la Chiesa ha pensato di anticipare all'annuncio centrale e decisivo della Pasqua di Risurrezione un tempo di preparazione, di riflessione e di penitenza. Come Gesù, siamo chiamati a rientrare in noi stessi e ad aprirci a Dio, alla vita piena, all'amore. Dobbiamo lavorare su di noi per battere debolezze, vizi e inquietudini (le tentazioni); dobbiamo imparare a convivere con ciò che è duro da accettare e da affrontare (le fiere); dobbiamo riconoscere e rimettere al centro i tanti segni della presenza salvifica di Dio che accompagnano sempre la nostra vita (gli angeli). Differentemente da ciò che dice il mondo, il benessere può essere un ostacolo al cammino interiore. Per questi i suggerimenti dell'astinenza e del deserto possono essere scomodi, ma salutari.



Allegati...




Inserisci un commento
Il tuo commento, prima di essere pubblicato, verrà validato da un responsabile/amministratore del sito.
Nick
Commento
 


Commenti degli utenti

Non ci sono commenti per questa notizia/evento





  
Circolo NOI "San Giovanni Bosco"
Via D. G. Fracasso
37060 LUGAGNANO DI SONA
VERONA
TEL/FAX 045 514008

   




                                                           
 wm@cpolu