Benvenuto al circolo!

Benvenuto al circolo NOI di Lugagnano (Verona)

Utente: visitatore

    Area riservata Trova Contatti

DICEMBRE 2017

AVVENTO




Avvento 2017

“Vi annuncio una grande gioia” (Lc 2,10)

Il tempo scorre e riparte un nuovo anno nel quale la Chiesa annuncia e celebra il Mistero di Cristo. Inizia il tempo dell’Avvento, tempo in cui si cerca di rallentare il passo, di mettersi in ascolto, di aprire il cuore per accogliere la Misericordia di Dio che si fa uomo.

In questo tempo forte, ci verranno offerti vari momenti formativi e di preghiera. Saranno delle buone occasioni, che ci permetteranno di tracciare il nostro cammino personale, di gruppo e comunitario, verso il Natale.

All’entrata della nostra chiesa, in questo tempo d’Avvento, troviamo il libro aperto della Parola di Dio: la Parola illuminata dalla fede che viene dallo Spirito Santo. E’ Lui che compie il miracolo della Parola che si fa carne, perché, solo nella luce della fede, la Parola diventa Buona Notizia.

Sul presbiterio possiamo ammirare in tutto il suo splendore il dipinto dell’Annunciazione del pittore M. Stomer (1600).

A sinistra Maria, colta nel momento della preghiera, è raffigurata con i colori rosso e azzurro, presenze canoniche della pittura sacra, che qui si concretizzano nella veste e nel manto. Il volto soave della Vergine esprime molto bene l’emozione: è sbalordita di fronte all’irrompere di un evento che supera ogni sua aspettativa di vita e che sconvolge ogni piano umano. Dio compie la storia del suo popolo e lei ne diventa involontaria protagonista. Dio ha scelto lei, umile serva.

Anche la mano sul petto sembra dire: “ Proprio io?” A destra troviamo l’angelo Gabriele, che porta un giglio candido in mano. E’ lui il messaggero dell’annuncio, è lui che annuncia il mistero che dischiude la gioia. L’Avvento è il tempo di attesa della gioia che viene, questa è la Buona Notizia che arriva sempre inaspettata, quando il tempo e lo spazio permettono ai nostri orecchi e alle nostre menti di sentire la Parola.

Cerchiamo, in questo periodo, di fare delle visite alla nostra chiesa, anche brevi, e di leggere la Parola di Dio. Ammiriamo inoltre questa opera e soffermiamoci un attimo a riflettere su questo grande mistero, su questa grande grazia che il Signore Dio ha voluto concederci. 




Allegati...




Inserisci un commento
Il tuo commento, prima di essere pubblicato, verrà validato da un responsabile/amministratore del sito.
Nick
Commento
 


Commenti degli utenti

Non ci sono commenti per questa notizia/evento





  
Circolo NOI "San Giovanni Bosco"
Via D. G. Fracasso
37060 LUGAGNANO DI SONA
VERONA
TEL/FAX 045 514008

   




                                                           
 wm@cpolu