Benvenuto al circolo!

Benvenuto al circolo NOI di Lugagnano (Verona)

Utente: visitatore

    Area riservata Trova Contatti

SETTEMBRE 2016

VITA DI COMUNTA'







I volti della Misericordia

Di fronte al meraviglioso annuncio della Misericordia di Dio, tante volte ribadito in questo Anno Santo straordinario, oggi come sempre dobbiamo sconfiggere alcune tentazioni.

La prima è quella di non crederci: c’è chi è più propenso a immaginare Dio come giustiziere e vendicatore, nello spirito di alcuni passi dell’Antico Testamento. Chi ha il cuore duro rischia di rendere la propria vita un inferno, oltre a contribuire a distruggere quella degli altri. Gesù ribadisce che per Dio ciascuno è prezioso, tanto da cercarlo senza sosta e facendo festa quando lo ritrova. Chi ama è disposto a capire ciò che ha fuorviato l’amato; così diventa possibile il perdono.

La seconda tentazione è quella di sentirsi a posto. Qualcuno è persino infastidito dalla misericordia, bollandola come eccessiva indulgenza o   inutile “buonismo”. Semplicemente ritiene di essere perfetto così com’è, a differenza di tante altre persone dove trova immediatamente travi e pagliuzze. Sappiamo bene che anche il migliore uomo del mondo è imperfetto e peccatore, se si esamina alla luce del Vangelo, se considera la pienezza dell’amore come meta. Tutti dobbiamo riconoscere che non basterà la vita intera a imparare ad amare. Tutti abbiamo bisogno di convertirci, facendo passi avanti nel cammino.

La terza tentazione è quella di bearci nella culla della misericordia ricevuta, senza farla diventare il nostro metro di giudizio e di relazione. Non essere «misericordiosi come il Padre nostro che è nei cieli». Non accogliere chi implora considerazione e perdono. O, al contrario del buon pastore evangelico, non andare a cercare chi si è smarrito.

Ogni comunità ha tanta strada da fare sulla via della Misericordia.  


In allegato il calendario del mese di settembre




Allegati...




Inserisci un commento
Il tuo commento, prima di essere pubblicato, verrà validato da un responsabile/amministratore del sito.
Nick
Commento
 


Commenti degli utenti

Non ci sono commenti per questa notizia/evento





  
Circolo NOI "San Giovanni Bosco"
Via D. G. Fracasso
37060 LUGAGNANO DI SONA
VERONA
TEL/FAX 045 514008

   




                                                           
 wm@cpolu