Benvenuto al circolo!

Benvenuto al circolo NOI di Lugagnano (Verona)

Utente: visitatore

    Area riservata Trova Contatti

LUGLIO 2016

VITA DI COMUNITA'









Il dono della preghiera 

Non c’è nulla di più naturale e spontaneo della preghiera. Di fronte alle difficoltà e ai misteri della vita, l’uomo di ogni tempo ha riconosciuto la propria impotenza, ha guardato oltre se stesso e ha invocato un aiuto, spesso rivolgendosi al cielo. «Proviamo anche con Dio, non si sa mai» confessava candidamente la celebre canzone di Ornella Vanoni.

Le religioni rivelate hanno intuito che è Dio stesso ad aver fatto il  passo nella nostra direzione, intervenendo nella storia come liberatore, legislatore, salvatore. Per il Cristianesimo Dio ha addirittura preso corpo, manifestandosi come Figlio e vivificando la sua Chiesa come Santo Spirito.

Ma il dono più grande della paternità di Dio è la libertà per le sue creature dotate di intelligenza e volontà. Egli non si scorda degli uomini, ma attende la loro domanda, sulla spinta della fede.

Gesù pregava spesso, ma non lo imponeva ai suoi discepoli. Furono loro a essere incuriositi dal suo esempio e gli chiesero di insegnar loro la preghiera. La sua “ricetta” è di una semplicità sconvolgente: «Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto». Gli uomini hanno a che fare con un Padre buono che non lesinerà tutto ciò che è necessario all’umanità. In fondo nulla di più del pane quotidiano, del perdono dei peccati, della forza nella tentazione del male. Così gli uomini saranno capaci di costruire il regno dell’amore che Dio ha voluto da sempre, la condizione in cui il suo Nome è glorificato, proprio perché il suo Nome è Amore.

                 Dio è con noi nella vita e per la vita. Riconoscerlo è già pregarlo. Obbe-dire al soffio del suo Spirito è garantirsi una vita migliore ed eterna.



Allegati...




Inserisci un commento
Il tuo commento, prima di essere pubblicato, verrà validato da un responsabile/amministratore del sito.
Nick
Commento
 


Commenti degli utenti

Non ci sono commenti per questa notizia/evento





  
Circolo NOI "San Giovanni Bosco"
Via D. G. Fracasso
37060 LUGAGNANO DI SONA
VERONA
TEL/FAX 045 514008

   




                                                           
 wm@cpolu