Benvenuto al circolo!

Benvenuto al circolo NOI di Lugagnano (Verona)

Utente: visitatore

    Area riservata Trova Contatti

PASQUA 2015

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA SANTA




PASQUA, PRIMAVERA DEL MONDO

L'evento della Pasqua non si chiude con il Triduo Pasquale; esso trova il suo completamento e il suo sviluppo nei giorni e negli avvenimenti che seguono e che culminano con la Pentecoste: "I cinquanta giorni che succedono alla domenica di Risurrezione alla domenica di Pentecoste si celebrano nell'esultanza e nella gioia, come un solo giorno di festa, anzi come la grande domenica". Dio infatti "ha racchiuso la celebrazione della Pasqua nel tempo sacro dei cinquanta giorni" (Colletta della veglia di Pentecoste).
Per questa ragione le domeniche che seguono il Triduo Pasquale non vengono dette "dopo Pasqua" ma "di Pasqua"; sono come un'unica celebrazione che ha l'obbiettivo di ravvivare la fede e di farci comprendere e vivere i sacramenti dell'iniziazione: "Accresci la grazia che ci hai dato perché tutti comprendiamo l'inestimabile ricchezza del Battesimo che ci ha purificati, dello Spirito che ci ha rigenerati, del Signore che ci ha redenti". Gradualmente siamo guidati a penetrare nella conoscenza e nell'esperienza della Pasqua, a imbeverci di essa, a essere lentamente intrisi da diventare gli uomini abitati dallo Spirito.
Durante il tempo di Pasqua la Chiesa appare in tutto il suo mistero, in tutte le sua potenzialità carismatiche. Gradualmente ogni iniziato - vecchio o nuovo - scopre la Chiesa di cui ormai fa parte. Di volta in volta essa gli mostra aspetti sempre più vitali per vivificare l'amore.
Declinata su quattro verbi: svegliarsi, alzarsi, correre e respirare, la Pasqua coniuga il risveglio della natura con l'azione dello Spirito che rinnova ogni cosa e dà origine a un'esperienza filiale per respirare a pieni polmoni lo Spirito e per correre sulla via che è Cristo.

Buona Pasqua dai vostri sacerdoti, i diaconi e le suore



Allegati...




Inserisci un commento
Il tuo commento, prima di essere pubblicato, verrà validato da un responsabile/amministratore del sito.
Nick
Commento
 


Commenti degli utenti

Non ci sono commenti per questa notizia/evento





  
Circolo NOI "San Giovanni Bosco"
Via D. G. Fracasso
37060 LUGAGNANO DI SONA
VERONA
TEL/FAX 045 514008

   




                                                           
 wm@cpolu